Hotel Grana Barocco

L’Hotel Grana Barocco ha visto la luce dalla ristrutturazione di un antico palazzo nobiliare risalente al Seicento. L’intervento è stato di tipo conservativo al fine di mantenere il fascino dell’antica struttura di notevole interesse artistico e architettonico con i balconi dalle inferriate a petto d’oca, le mensole figurate, il portale d’ingresso con colonne e mascheroni. La ristrutturazione ha tenuto conto delle antiche tecniche di costruzione ma si è voluto anche puntare all’utilizzo di materiali ecocompatibili e a fonti energetiche alternative e a basso dispendio energetico. Tutti gli impianti sono serviti da sistemi fotovoltaici e pannelli solari collocati sul tetto dell’edificio. Gli infissi sono a doppia camera per una perfetta coibentazione. Le scelte sono nell’ottica di una politica di gestione dell’hotel che sia a bassissimo impatto ambientale, evitando sprechi dannosi per l’ambienti e immissioni nocive nell’atmosfera.

Il contesto dell’Hotel Grana Barocco è dunque d’eccezione. Finemente restaurato l’antico palazzo diventa oggi confortevole, accogliente e raffinata residenza per i turisti più esigenti che ne apprezzeranno il gusto e l’autenticità, la qualità dei materiali scelti per il restauro, la cortesia del personale, l’eccellenza dei servizi, la posizione strategica. Ogni particolare è curato nei minimi dettagli per offrire agli ospiti un soggiorno indimenticabile in un ambiente in cui le antiche tradizioni convivono con i comfort più sofisticati.

L’Hotel Grana Barocco ha mantenuto intatta l’atmosfera di un palazzo nobiliare siciliano, dall’uso dei materiali d’arredo, alle volte affrescate, ai mobili d’epoca siciliani, ai tendaggi e alle tappezzerie damascate. Ciascuna delle camere è dotata di una propria personalità, di un carattere dato dalla scelta dei colori e delle suppellettili. I pavimenti sono in maiolica di Caltagirone originale, decorati interamente a mano e realizzati con antiche tecniche artigianali da maestri di Caltagirone. Tutto l’arredo è in pezzi originali dell’Ottocento con scrivanie classiche in legno, divani barocchi in velluto rosso e marrone con swarovki incastonati nello schienale, letti siciliani in ferro battuto con decorazioni in madreperla, armadi e cassettoni in stile. I bagni a mosaico Bisazza impreziosiscono tutte le Camere in varie declinazioni di nuance e fantasie e accompagnano i sanitari di pregevole fattura e design.

Il pavimento della hall di grandi dimensioni, è realizzato con pietra di modica, pietra pece e inserti di maiolica di Caltagirone secondo una tipica composizione d’epoca, un’opera di straordinaria bellezza a rappresentare degnamente le tecniche costruttive locali. Tutti i lampadari dell’Hotel Grana Barocco sono in cristallo di Boemia.

Le Camere e la Hall dell’Hotel sono dotate di televisori a schermo piatto di ultima generazione e di tutti i comfort di un Hotel Quattro Stelle Superiore.

 
Le Camere

Le Camere e dell’Hotel sono dotate di televisori a schermo piatto di ultima generazione e di tutti i comfort.

Il Ristorante

Il Ristorante dell’Hotel Grana Barocco al pianterreno dell’edificio si apre nel vestibolo con pavimento in pietra ed all’interno di una ampia grotta.

SPA / Centro Benessere

L’Hotel Grana Barocco, sempre attento ai desideri e alle esigenze dei propri ospiti, inaugura anche un Centro Benessere.